La velocità di accesso (anche detta velocità di caricamento) del proprio sito è uno di quei fattori che possono determinare il successo o meno del sito stesso. Questo perchè i principali motori di ricerca usano tale parametro (insieme a molti altri) nella valutazione di un sito quando devono classificare le pagine web.

Più intuitivamente, è facile immaginare la situazione in cui un utente medio trova mediante MdR il link al nostro sito, clicca e si ritrova in una interminabile attesa di caricamento della pagina richiesta; cosa fa l’utente medio? Semplice, chiude la pagina e si rivolge altrove!!

Ecco quindi la fondamentale importanza di ridurre quanto più possibile la velocità di accesso al nostro sito.

Per evitare questi problemi (o almeno per cercare di limitarli), basta un piccolo accorgimento da adottare all’interno del proprio .htaccess:

AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/plain text/xml application/xml application/xhtml+xml text/css text/javascript application/javascript application/x-javascript

Inserendo questa riga all’interno del file .htaccess andiamo ad abilitare la compressione GZIP dei files indicati, in modo tale da velocizzare, e di molto, il caricamento delle nostre pagine.

Prima di chiudere, un altro trucchetto che, se usate WordPress, a seconda delle vostre abitudini, potrebbe rivelarsi importante: la gestione delle revisioni dei vostri articoli.

WordPress salva automaticamente le revisioni mentre scrivete i vostri articoli. Questo significa che, a meno di usare appositi plugin per la pulizia del database, quest’ultimo sarà “appesantito” proprio da tali revisioni, che restano sempre nel DB.

Bene, è possibile impostare una politica di gestione automatica delle revisioni, basta aggiungere la seguente direttiva al file wp-config.php:

define('WP_POST_REVISIONS', 3 );

In tal modo, le revisioni saranno mantenute per 3 giorni. Ma è tranquillamente possibile cambiare tale valore (ad esempio mettendo un solo giorno, in modo da cancellarle quasi subito dopo la pubblicazione), oppure disabilitare del tutto questa funzione, mettendo un false al posto del numero.

Grazie a WPStyle per le dritte!! 😉

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page