Avete presente la situazione in cui vi trovate a dover reinstallare l’OS del vostro PC, in seguito magari a qualche casino che avete combinato?? Oppure semplicemente avete cambiato HD e avete quindi la necessità di clonare quello vecchio?? Bene, in Windows esistono programmi come Norton Ghost o Acronis TrueImage, ma in Linux??

In Linux possiamo far ricorso a CloneZilla, un CD di boot capace di clonare un intero HD in pochi minuti, basato su Linux (una Debian se non vado errato).. Una caratteristica importante è quella di clonare solo lo spazio effettivamente utilizzato, in modo da velocizzare i tempi di backup/ripristino e minimizzare lo spazio necessario per l’immagine..

Vediamo come procedere..

Per prima cosa ovviamente dovete scaricare l’immagine che vi interessa.. Sono disponibili la ISO da masterizzare su un CD oppure l’archivio ZIP da copiare su un pendrive USB; io ho usato la seconda, e quindi la prima cosa da fare è preparare la nostra chiavetta..

  • Per prima cosa bisogna formattare il pendrive (usando un formato FAT);
  • dopodichè basta estrarre l’archivio ZIP scaricato in precedenza sul pendrive;
  • a questo punto entrare nella directory /utils/linux e lanciare lo script makeboot.sh con il comando sudo bash makeboot.sh /dev/sdb1 (supponendo che la vostra chiavetta sia riconosciuta come sdb1, altrimenti modificate il comando!!).
  • A questo punto riavviate con la chiavetta inserita (ma NON inserite ora l’HD esterno o la chiavetta su cui andrete a copiare l’immagine di backup!!), selezionate il boot da USB e vi ritroverete questa videata davanti agli occhi..

    Il funzionamento è estramamente intuitivo a questo punto, ma vi do comunque appuntamento alla prossima per il seguito di questa guida, dove spiegherò come effettuare il backup..

    Stay tuned.. 😉

    Share
    Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
    Loading...

    Licenza

    Creative Commons License
    RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

    Badges

    Cionfs'Forum CMS Check PageRank

    Other

    Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


    Locations of visitors to this page