Oggi vi parlo di un’estensione per Gnome-shell non fondamentale, ma che ritengo utile..

Ormai sono abituato ad avere sul mio desktop un’indicazione relativa alle condizioni metereologiche della mia città, Taranto. Per questa ragione ho deciso di installare un’estensione di Gnome-shell adatta allo scopo.

La scelta è ricaduta sull’estensione realizzata da simon04 e disponibile qui, che una volta installata e configurata si presenta come segue:

Per chi non vuole troppo sbattimento, vi riporto il pacchetto .deb già pronto realizzato da me per un’istallazione diretta, lo trova nell’area download.

[download id=”1″]

Faccio presente che è stato realizzato con checkinstall, quindi non rispetta in pieno le policy Debian riguardo i file .deb, ma per un’istallazione rapida sul proprio PC può andar bene, per installarlo si può usare GDebi (se l’avete installato) oppure dpkg:

sudo dpkg -i simon04-gnome-shell-extension-weather_9de1987-1_i386.deb

Si tratta di un pacchetto compilato su Debian Sid per architetture a 32 bit. Invece, per chi volesse compilarsi direttamente i sorgenti, basta scaricare l’archivio da qui, decomprimerlo e infine dare i seguenti comandi:

./autogen.sh --prefix=/usr
make
sudo make install

Ovviamente, se dovesse presentarsi qualche errore dopo il primo comando, molto probabilmente manca nel vostro sistema una o più dipendenze, nel qual caso installate i pacchetti indicati, ricordando però di scegliere il pacchetto con suffisso -dev.

Dopo l’installazione, l’estensione va configurata per indicare la città di nostro interesse. Andate su questo sito http://sigizmund.info/woeidinfo/?woeid e indicate la vostra città. Vi sarà restituito un codice di 6 cifre, il WOEID relativo alla località indicata, dovrete usarlo nel seguente comando:

gsettings set org.gnome.shell.extensions.weather woeid vostro_woeid

A questo punto, riavviate la shell e attivate l’estensione da gnome-tweak-tool e dovrebbe funzionare tutto.. 😉

E’ anche possibile cambiare la posizione dell’estensione nel pannello superiore, per farlo basta dare il seguente comando:

gsettings set org.gnome.shell.extensions.weather position-in-panel left/center/right

Scegliete ovviamente la posizione che preferite.

Chiudo segnalando un’anomalia che ho riscontrato sul mio notebook, ovvero che potrebbe accadere che il WOEID prima ricavato non funzioni, nel senso che l’estensione non riesce a caricare i dati della località indicata. In tal caso, andate su http://www.weather.com e indicate lì la vostra località; prenderete il codice relativo alla città dall’indirizzo della pagina che sarà visualizzata, come in figura:

Basta semplicemente indicare quel codice al posto del WOEID nell’istruzione precedente.

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page