MATE è un fork di Gnome 2 nato con l’obiettivo di permettere a questo DE ormai antiquato di sfruttale le nuove GTK3. In pratica, è un progetto che vuole tentare di proseguire lo sviluppo di Gnome 2. L’avevo accennato in passato parlando di Linux Mint qui, ma ora è giunto il momento di effettuare un test, ovviamente sulla mia Debian Sid.

L’installazione è molto semplice, in quanto abbiamo a disposizione un comodo repository da cui prelevare tutto il necessario.

Iniziamo proprio aggiungendo il repository al nostro /etc/apt/sources.list:

### MATE
deb http://packages.mate-desktop.org/repo/debian wheezy main

Successivamente, aggiorniamo la lista dei pacchetti disponibili ed installiamo la chiave di autenticazione del repository, poi aggiorniamo nuovamente la lista (tutte operazioni che vanno eseguite come root):

apt-get update
apt-get install mate-archive-keyring
apt-get update

Non ci resta che installare il tutto (sono circa 300 MB):

apt-get install mate-desktop-environment

Riavviamo la sessione e scegliamo il nuovo “vecchio” DE. Ecco cosa avremo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’esperienza desktop devo dire che si è rivelata davvero piacevole. Un “tuffo nel passato” che non mi aspettavo: MATE è un DE giovane, ma già parecchio maturo, in parecchie ore di utilizzo non c’è stato un solo crash, né un rallentamento o qualsiasi altro problema. Ovviamente, la maggiore agilità rispetto a Gnome 3 è notevole, e alla vista il tutto risulta estremamente gradevole (non poteva essere altrimenti, dato che si tratta del desktop che chi usa Gnome ha visto per anni e anni).

Devo dire che capisco perchè il team di sviluppo di Mint ha scelto di affidarsi a questa soluzione per quanto riguarda il desktop (anche se poi ci si è orientati su Cinnamon), si tratta di un DE che davvero può far innamorare e decidere di usarlo in pianta stabile.

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page