L’ultima versione di Skype a 64 bit per Debian, la 4.0.0.8, purtroppo non si installa sulla mia unstable (Sid): per la precisione, un upgrade del sistema ha portato alla rimozione di due librerie essenziali per il funzionamento.

Il problema è relativo alle librerie ia32-libs e ia32-libs-gtk, pacchetti a 32 bit da sempre necessari al funzionamento di Skype (in effetti, la versione 64 bit non è nativa, ma si “porta” sempre parecchie dipendenze). Semplicemente, in questo rilascio di Debian non sono compresi!

La soluzione più semplice per risolvere questo problema dovrebbe essere scaricare la versione static dal sito ufficiale, ovvero una versione che non ha bisogno di essere installata e che ha all’interno tutto il necessario per funzionare correttamente.

In realtà, almeno al sottoscritto non va nemmeno questa versione, quindi mi sono andato a cercare la soluzione altrove, direttamente nel wiki di Debian. Occorre rendere la propria distro Multiarch (maggiori informazioni sempre sul wiki, qui), ovvero includere anche il supporto all’architettura a 32 bit.

Per prima cosa, aggiungiamo tale architettura:

sudo dpkg --add-architecture i386

Poi, modifichiamo in /etc/apt/sources.list le righe relative ai repository di Sid (nell’esempio ci sono i repo che uso io):

deb [arch=amd64,i386] http://ftp-stud.hs-esslingen.de/debian/ sid main contrib non-free
deb-src [arch=amd64,i386] http://ftp-stud.hs-esslingen.de/debian/ sid main contrib non-free

In pratica si tratta di aggiungere la parte [arch=amd64,i386].

A questo punto scarichiamo il pacchetto di Skype per Debian a 32 bit dal sito ufficiale, aggiorniamo la lista dei pacchetti, e lo installiamo tramite dpkg:

sudo apt-get update
sudo dpkg -i skype-debian_*.deb

Otterremo un errore relativo proprio alle dipendenze a 32 bit, che risolveremo dando:

sudo apt-get -f install

Ci siamo, a questo punto, se tutto sarà andato bene (e a me ha funzionato perfettamente), avremo nuovamente Skype funzionante.

Concludo dicendo che mi sembra una soluzione abbastanza poco elegante, ma il supporto multiarch è ormai saldo in Debian, e comunque la precedenza va sempre ai pacchetti relativi all’architettura a 64 bit.

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page