Recentemente mi è stata regalata una videocamera digitale (grazie amore!! 😉 ).. Un vero gioiellino, assolutamente pratica e funzionale.. Nulla di professionale, ma per le mie esigenze è praticamente perfetta!!
Alla prima occasione in cui è stata utilizzata, però, la mia sorellina ha commesso un piccolo errore: ha ripreso la situazione con la videocamera in orizzontale.. Il che significa che anche il video è venuto fuori irrimediabilmente ruotato..
Si è resa quindi necessaria un’elaborazione del video, e in questo Linux si è rivelato eccezionale.. Il programma in questione si chiama mencoder e funziona da riga di comando. Se non è già presente nella vostra Ubuntu, installatelo per prima cosa:
[code]]czoyOTpcInN1ZG8gYXB0LWdldCBpbnN0YWxsIG1lbmNvZGVyXCI7e1smKiZdfQ==[[/code]
Poi è sufficiente dare il seguente comando:
[code]]czo4ODpcIm1lbmNvZGVyIC1vYWMgY29weSAtb3ZjIGxhdmMgLWxhdmNvcHRzIHZjb2RlYz1tanBlZyAtdmYgcm90YXRlPTIgaW5wdXR7WyYqJl19LmF2aSAtbyBvdXRwdXQuYXZpXCI7e1smKiZdfQ==[[/code]
L’opzione di interesse è ovviamente rotate, ed accetta i seguenti parametri:
0 = rotazione oraria di 90° con ribaltamento
1 = rotazione oraria di 90°
2 = rotazione antioraria di 90°
3 = rotazione antioraria di 90° con ribaltamento
Ovviamente al posto di input.avi e output.avi usate il nome del vostro filmato. Inoltre il mio video originale non era in formati AVI, ma MP4, per questo motivo nel precedente comando al posto dell’opzione [code]]czo5OlwiLW9hYyBjb3B5XCI7e1smKiZdfQ==[[/code] ho dovuto usare [code]]czo4OlwiLW9hYyBwY21cIjt7WyYqJl19[[/code], che mi ha restituito un AVI in output..
Alla prossima..
Non sapevo che si potessero ruotare i filmati… Utile dritta!
Aggiornaci se verrà fatta una gui per tale programma.
Sai se è possibile fare qualcosa del genere dal programma Pitivi o simili (magari richiedono l’ installazione di plugin…)?
Sinceramente quando ci sono riuscito al primo colpo e con ottimi risultati con mencoder non sono andato oltre, però è interessante come quesito, magari faccio qualche prova e pubblico i risultati.. 😉