Da mesi cercavo un modo qualsiasi per poter sincronizzare la musica sul mio iPod Touch (firmware versione 3.1.2) su Karmic, senza dover ricorrere a macchine virtuali e quant’altro.. Finalmente ho trovato il progetto libimobiledevice!!

Allora, fermo restando che potete scaricare e compilare tutto ciò che vi serve (ed è una cosa estremamente semplice, l’ho fatto per installare il supporto anche su una Debian Squeeze, che però al momento non sono ancora riuscito a configurare, e mi ha portato via meno di un quarto d’ora), è possibile installare tutto l’occorrente da un comodo repository PPA..

Per prima cosa quindi aggiungiamo tale repository..

sudo add-apt-repository ppa:pmcenery/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

A questo punto possiamo passare all’installazione dei pacchetti necessari:

sudo apt-get install gvfs gvfs-backends gvfs-bin gvfs-fuse libgvfscommon0 ifuse libgpod-dev libgpod-common libimobiledevice-utils libimobiledevice0 libimobiledevice-dev python-libimobiledevice libplist++1 libplist-utils python-plist libusb-1.0-0 libusb-1.0-0-dev libusbmuxd1 usbmuxd

Bene, il più è già fatto.. In aggiunta ai pacchetti precedenti, potete decidere di installare ad esempio GTKPod (ma non lo consiglio, vedi sotto il motivo), una comoda utility fatta apposta per i dispositivi della mela, ma sappiate che va benissimo anche il solo Rhythmbox.. Detto questo, manca solo di aggiungere il vostro utente al gruppo “fuse”:

sudo adduser nomeutente fuse

Sostituendo ovviamente il vostro utente a nomeutente, e infine modificare il file /etc/fuse.conf decommentando la riga (che dovrebbe trovarsi alla fine) #user_allow_other (basta cancellare il # ad inizio riga)..

Un paio di tips prima di concludere.. Se decidete di usare GTKPod, avrete bisogno di montare manualmente il dispositivo tramite iFuse, in una directory che creerete apposta a cui darete i permessi adeguati:

sudo mkdir /mnt/ipod
sudo chmod 777 /mnt/ipod

Dopodichè, per montare l’iPod, darete il seguente comando:

ifuse /mnt/ipod

Alla prossima.. 😉

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page