Ho installato Ubuntu Netbook Remix sul mio eCafé.. Devo dire che sono impressionato!!

Ho scelto la pià recente, la 9.04 “Jaunty Jackalope”. L’installazione è la classica di Ubuntu, solo che ovviamente va eseguita da un pendrive USB apposta configurato (spiegherò più avanti come fare), è abbastanza rapida (ho lasciato gran parte delle impostazioni di default, compreso il filesystem ext3), e il boot decisamente rapido. La sorpresa è arrivata al primo avvio: tutto l’hardware del netbook è stato riconosciuto in automatico, webcam compresa!! Non ho dovuto configurare assolutamente nulla, praticamente il pc era pronto per funzionare..

Ecco come fare..

Per prima cosa scaricare l’immagine di Ubuntu Netbook Remix da questo sito, poi bisogna copiarla su un pendrive USB,installare per prima cosa Imagewriter:

sudo apt-get install usb-imagewriter

Poi, col pendrive inserito, lanciare Imagewriter da Applicazioni -> Accessori -> Imagewriter e selezionare l’immagine scaricata prima e il pendrive come destinazione. Attenzione che questa operazione cancellerà tutti i dati esistenti sul pendrive!

A questo punto settare il BIOS del netbook (tasto Canc all’accensione per accedere) affichè quest’ultimo si avvii da USB, inserire il pendrive e riavviare, poi procedere con la normale installazione.

Personalmente ho deciso di abilitare lo scaling della CPU, soprattutto per limitare ulteriormente i consumi (dato che la ventola è di per sé già silenziosissima), e la procedura è esattamente identica a quella che ho descritto in precedenza (tranne che per i sensori di temperatura, probabilmente non presenti). Inoltre, come chicca finale, ho scoperto, dopo una rapida ricerca in rete, come fare ad abilitare i suoni di inizio e fine sessione (che non so perchè non sono abilitati di default, basta editare i seguenti 2 file:

sudo gedit /etc/gdm/PreSession/Default
sudo gedit /etc/gdm/PostSession/Default

Inserendo rispettivamente (sempre prima di exit 0) le seguenti righe:

/usr/bin/canberra-gtk-play --id="desktop-login"
/usr/bin/canberra-gtk-play 
--id="desktop-logout"

Ed ecco il risultato finale:

[singlepic id=9 w=280 h=210 mode=watermark float=center]

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page