A sorpresa assoluta, dal prossimo 1° luglio Google Reader chiude!!

A quanto pare, BigG ha deciso di mandare in pensione il celeberrimo aggregatore di feed RSS (in stile casella email) per via di un forte calo di utenza (c’è chi dice che sia invece per spingere Google Plus, il social network che solo nelle intenzioni dovrebbe far concorrenze a Facebook). E ora?

Personalmente la trovo una decisione incomprensibile, io uso quotidianamente il Reader, lo trovo comodissimo oltre che velocissimo e molto, molto più pratico di parecchie altre soluzioni della categoria. Ma tant’è.. Temo che sia ora di cercare un’alternativa valida..

A questo indirizzo trovate le istruzioni per scaricare i vostri dati in formato XML, in modo da poterli poi importare in un altro aggregatore per recuperare tutti i vostri feed. Ovviamente, tutte le applicazioni e gli add-on per browser basati su Google Reader sono destinate a chiudere (o perlomeno a mutare radicalmente). A questo punto, quali sono le alternative? Su Linux esistono software come Akregator (per KDE) e Liferea (per Gnome e altri DE), ma se volessimo perseguire la strata dell’aggregatore online?

Molti mi parlano davvero bene di Flipboard, che tra l’altro ho installato sul mio smartphone Android, ma che sinceramente non ho mai usato fino in fondo, poi c’è un altro progetto, Pulse, anche esso online e per dispositivi mobili..

Proverò a fondo entrambi e vedrò come mi trovo. E voi, avete suggerimenti?? Scriveteli nei commenti.. 😉

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page