Cloud Services Notifications, abbreviato in CloudSN, è un programmino in grado di estendere le funzionalità dell’Indicator Applet di Gnome, integrandovi direttamente le notifiche provenienti da Twitter, Iden.ti.ca, GMail e più in generale da un account email POP3 o IMAP, ma soprattutto (almeno secondo me) è in grado di integrare le notifiche per Google Reader.
Con Indicator Applet intendo quell’icona in alto a destra in cui appaiono di default le notifiche riguardanti Empathy, Evolution e così via.. Quella cerchiata in rosso qui sotto per intenderci..
L’installazione di questo programmino è semplicissima, basta aggiungere il relativo repository e poi installare.. Da terminale date:
[code]]czoxMDE6XCJzdWRvIGFkZC1hcHQtcmVwb3NpdG9yeSBwcGE6Y2h1Y2hpcGVycmltYW4vY2xvdWRzbg0Kc3VkbyBhcHQtZ2V0IHVwZGF7WyYqJl19dGUNCnN1ZG8gYXB0LWdldCBpbnN0YWxsIGNsb3Vkc25cIjt7WyYqJl19[[/code]
A questo punto ritroverete il lanciatore in Applicazioni -> Internet, lanciatelo e vedrete che verrà messa un’icona apposita nel pannello superiore di Gnome. Cliccate sul questa icona col tasto destro per configurare i vostri account, e quando avrete finito, per integrare il tutto nell’Indicator Applet basterà andare in Edit -> Preferenze e alla voce Indicate status with selezionare Indicator Applet.
Fatto, dal prossimo accesso vi si presenterà così:
Leggendo un pò di questa applicazione in rete, pare che lo sviluppatore sia intenzionato, nel prossimo futuro, ad inserire tra le notifiche anche quelle collegate a Facebook.. Sinceramente sono curioso di vedere come saranno gestite le numerosissime notifiche che può inviare questo social network..
Alla prossima..