Volunia è un motore di ricerca tutto italiano (il suo ideatore, Massimo Marchiori, è tra i padri dell’algoritmo del PageRank) che si pone come obiettivo quello di rivoluzionare l’interazione dell’utente con il sito nel quale sta navigando.

Infatti, mentre navighiamo su un sito, è possibile interagire in tempo reale con altri utenti che come noi stanno navingando tra le pagine dello stesso sito, scambiando opinioni ed idee.

Volunia è attivo da diversi mesi, ma l’accesso era “ristretto” a dei cosiddetti power users, i quali avevano la possibilità di inviare agli autori suggerimenti e consigli (o critiche). Personalmente, ero tra questi, ma devo ammettere di aver usato poco questo motore di ricerca, forse perchè davvero troppo assuefatto a BigG, o forse perchè, onestamente, questo progetto non ha mai attirato più di tanto le mie attenzioni.

Ed ora invece c’è stato il lancio ufficiale all’intera comunità “internettiana”, per cui da adesso tutti potranno usufruire delle potenzialità di questo nuovo motore di ricerca.

C’è da dire anche che questo rilascio pubblico è abbastanza sorprendente, in quanto nei giorni scorsi il “papà” di Volunia, Massimo Marchiori, ha annunciato la sua uscita dal progetto per via di discordanze col resto del team, e quindi molti davano per finita ancora prima di cominciare l’avventura di questo MdR (Volunia è basato di fatto sugli algoritmi del prof. Marchiori, il quale ha fatto sapere che non collaborerà nemmeno esternamente al progetto).

Non resta che vedere come si evolverà la situazione. Per chiunque volesse provare ad usarlo, basta andare su http://www.volunia.com

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page