Vi ricordate giochi storici con Monkey Island e/o Simon the Sorcerer?? Erano quelle avventure grafiche punta-e-clicca tanto famose negli anni 90 che richiedevano notevoli doti di intuito per arrivare alla fine. Bene, esiste un modo per farle rivivere in Linux (ma anche in altri sistemi operativi): ScummVM. Si tratta praticamente del motore grafico di quei giochi, che quindi vi consente di farli girare alla perfezione!!

Come installarlo?? Semplicissimo, o dai repository di Ubuntu, oppure scaricando il pacchetto adatto alla vostra distribuzione da qui..

A questo punto dovete avere i files del vostro gioco in una directory (scaricarli è semplice, basta una ricerca su Google, ed in più molti sono catalogati ormai come Abandonware, quindi il loro download è legale), oppure potete anche usare i vecchi floppy se li avete ancora, aprire ScummVM, che si trova in Applicazioni -> Giochi, cliccare su Add Game e selezionare la directory dove si trovano i files. A questo punto vi dovrebbe apparire una maschera con la possibilità di scegliere le opzioni riguardanti audio, video, ecc., ma non è fondamentale settare anche queste opzioni..

A questo punto basta cliccare su Start e giocare!!

In caso vi venga richiesto il codice di protezione del gioco (ma è un’ipotesi remota, di solito ScummVM salta direttamente tale richiesta), normalmente basta inserire un codice qualunque. Da ricordare che di questi vecchi giochi esistono versioni floppy e versioni CD, di solito la differenza sta nell’audio (migliore per la versione CD ovviamente, che spesso comprende anche il parlato)..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page