Ho deciso che è giunto il momento di Gnome 3.2.1 sulla mia Debian Sid!!

Premesso che per l’aggiornamento ho provveduto ad un pinning di alcuni pacchetti dai repository experimental, motivo per il quale ho deciso di non pubblicare per ora una guida all’aggiornamento, devo dire che avevo già “assaggiato” questa release su Ubuntu, e mi era piaciuta, oggi però vederla su Debian mi dà una soddisfazione assoluta! Premetto che su Ubuntu ero riuscito con difficoltà a far funzionare solo poche estensioni della shell, mentre al momento in cui scrivo le modifiche al sistema della estensioni di Gnome-shell sono radicali.

A partire proprio da gnome-tweak-tool, il pacchetto che gestisce tantissimi aspetti di configurazione del DE, che è stato profondamente rinnovato e risulta molto più performante, comprendendo ora anche una finestra con l’elenco delle estensioni della shell direttamente attivabili e con l’opzione per installare una nuova estensione (a patto ovviamente di averla in un archivio adatto all’installazione). E attenzione, ora non serve più il riavvio di Gnome-shell, l’estensione si attiva direttamente.. 😉

Proprio parlando di estensioni, è presente nei repository il pacchetto gnome-shell-extensions, che installa direttamente tutte le principali, le quali in gran parte funzionano. Inoltre è finalmente possibile utilizzare direttamente il sito http://extensions.gnome.org, dal quale l’installazione e l’attivazione risultano addirittura banali.

A parte tutte questa novità “grafiche”, non ho potuto non notare un miglioramento in termini di prestazioni: il notebook è decisamente più reattivo (e si tratta di un notebook abbastanza datato, avendolo acquistato nel 2006), e anche l’avvio risulta più veloce. Inoltre, il sistema mi sembra più stabile, prima mi erano capitate un paio di situazioni in cui ero stato costretto a riavviare. Per dirne una, alle volte compilando ed installando un’estensione, mi era capitato di non riuscire ad avviare Gnome-shell, oggi invece un eventuale freeze viene segnalato e gestito senza dover riavviare.

Entro breve conto di realizzare uno screencast in cui illustrerò visivamente quanto e più è contenuto in questo post. Stay tuned..

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page