E’ passato un mese da quando ho scritto (leggi il post) di non riuscire a trovare una soluzione open per lo switch della scheda video del mio notebook (dotato di grafica ibrida AMD/Intel).

Bene, in questo mese purtroppo devo ammettere che non è cambiato praticamente nulla, nel senso che non ho ancora voglia di buttarmi sui drivers proprietari AMD (che sembra, almeno a leggere in rete, sul mio notebook dovrebbero funzionare perfettamente), e nel panorama open di soluzioni proprio non ce ne sono, o perlomeno non ne ho trovate io.

Ho scoperto che internamente al progetto Bumblebee, utility che permette lo switch di hardware come il mio ma solo sul lato NVIDIA, c’è chi sta provando a portare il progetto anche su AMD, ma al momento non sembra esserci nulla di davvero concreto (questa la pagina che ho trovato in rete).

In realtà, c’è anche una serie di hacks sviluppati per Arch Linux che promettono di far lavorare Bumblebee con AMD (qui), proverò a testarli (e magari farli andare su Debian, a patto che funzionino in partenza) appena avrò il tempo materiale di farlo..

Stay tuned..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page