Come dicevo in un post precedente, temevo che sfida più grande per quanto riguarda la configurazione del mio notebook con Debian sarebbe stata la grafica ibrida..

.. Avevo ragione.. 🙁

Il mio notebook ha un sistema grafico ibrido Intel/AMD (nello specifico, una ATI HD 7670M); come avviene ormai sempre più spesso, la grafica integrata permette di risparmiare notevolmente la batteria nelle operazioni “comuni”. Sto usando i driver open source che Debian ha installato in automatico (sia per la parte Intel che per quella AMD).

La situazione è semplice, esiste un flag del kernel, vgaswitcheroo, che permette lo switch tra scheda integrata (IGD) e discreta (o dedicata, DIS). Il suo uso sarebbe semplicissimo, pochi comandi da shell per abilitare la scheda dedicata, e per selezionarla a spese di quella integrata. Poi al massimo ci sarebbe da mettere il tutto in uno script per dare “eleganza” all’operazione.

La problematica è che non vuole saperne di funzionare.. Nello specifico, seguendo le numerosissime guide in rete, riesco ad ottenere (almeno in apparenza) l’attivazione della scheda discreta, ma quando tento di effettuare lo switch vero e proprio, ecco che inevitabilmente mi ritrovo con lo schermo nero e il sistema bloccato.

Leggendo ancora in rete, credo che il problema sia dovuto alla struttura hardware della grafica ibrida del mio notebook: il mio sistema (e il comportamento dello stesso sotto Windows me lo conferma) usa sempre e comunque la scheda integrata, e solo quando il carico su questa sale oltre una certa soglia avviene lo switch (del tutto automatico e trasparente) con la dedicata. Evidentemente, questo interagisce negativamente con i driver open di Linux.

Al momento ammetto di essere fermo ad un punto morto, e sinceramente, poichè sotto Linux difficilmente mi servirà mai davvero la scheda dedicata, potrei anche lasciar perdere, ma non sarebbe da me! 😉

Prima di provare i drivers proprietari (per i quali sarebbe stato sviluppato il supporto completo alla grafica ibrida), farò qualche altro test. Seguiranno aggiornamenti..

Stay tuned..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page