Calibre è un celeberrimo software per la gestione di libri in formato elettronico. Oserei dire che è la soluzione principale per chi vuole gestire la propria biblioteca virtuale.

E’ disponibile per praticamente ogni sistema operativo, anche in versione Portable per Windows. Compatibile con qualsiasi formato di ebook attualmente sul mercato, è in grado anche di convertire files da un formato all’altro, e di trasferirli su praticamente ogni tipo di ebook reader in commercio, compreso il Kindle di Amazon e il Kobo. E’ possibile anche andare a ricercare e scaricare le copertine e i metadati del singolo ebook.

calibrePersonalmente, sono orgoglioso possessore di un Kindle, e senza Calibre davvero sarei in difficoltà a gestire gli ebook della mia collezione. Bene, installare Calibre sulla nostra Debian box è estremamente semplice, in realtà basta seguire le istruzioni presenti sulla pagina ufficiale del progetto.

In parole povere, per installare Calibre basta copiare ed incollare questo comando sul terminale e dare Invio:

sudo python -c "import sys; py3 = sys.version_info[0] > 2; u = __import__('urllib.request' if py3 else 'urllib', fromlist=1); exec(u.urlopen('http://status.calibre-ebook.com/linux_installer').read()); main()"

Ovviamente tale comando funzionerà perfettamente solo nel caso in cui siano già presenti nel sistema tutte le dipendenze necessarie, che potete trovare elencate al link sopra.

Lo stesso identico comando servirà per effettuare l’update di Calibre, che vi segnalerà periodicamente la presenza di una nuova versione.

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page