Mi è capitato, in seguito ad un aggiornamento, di non avere più alcune funzionalità del touchpad del mio notebook, un Synaptics Touchpad.

Nello specifico, non riuscivo più ad ottenere il click al tap sul touchpad né lo scorrimento con le dita. Provando a dare il comando synclient -l, ricevevo in output un messaggio di errore relativo al driver.

Dopo una rapida ricerca in rete, credo che il problema sia dovuto al passaggio dal “solito” driver xserver-xorg-input-synaptics, al nuovo xserver-xorg-input-libinput: ho trovato infatti installati entrambi, e a quanto pare questo genera conflitti. Addirittura, anche nelle proprietà del mouse (da Sistema -> Hardware in MATE Desktop), non avevo più la scheda relativa al touchpad.

Ho tentato ad usare il nuovo libinput, ma sinceramente al momento non ho trovato nulla di risolutivo, per cui ho risolto dando due semplicissimi comandi (entrambi come root):

apt-get remove xserver-xorg-input-libinput
cp /usr/share/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf /etc/X11/xorg.conf.d/

Nel caso la directory /etc/X11/xorg.conf.d non dovesse esistere, basta crearla. Al riavvio il nostro Synaptics Touchpad sarà tornato in piena efficienza, e avremo nuovamente la relativa scheda nelle impostazioni di sistema.

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page