E’ stata rilasciata la nuova versione del miglior IDE per Java: Eclipse 4.2 Juno. Ovviamente miglior IDE secondo il modesto parere del sottoscritto, ma devo dire che chiunque conosco che l’abbia provato, poi non ha più cambiato.

Devo ammettere che il rilascio è di qualche giorno fa, ma l’ho scoperto solo ora, tra caldo e fine settimana fuori casa la notizia mi era proprio sfuggita!

Cos’è Eclipse? E’ un ambiente di sviluppo completo, realizzato per la programmazione in Java, ma utilizzabile con apprezzabili risultati anche per Android, PHP, CSS, C++, insomma un ambiente davvero potente e versatile.

Basta andare alla pagina dei download e scaricare la versione adatta alle proprie esigenze, disponibile in versione 32 o 64 bit.

A questo punto, non c’è nemmeno bisogno di un’installazione vera e propria, basta scompattare l’archivio scaricato:

tar -zxvf eclipse*.tar.gz

Portarsi nella directory ottenuta e lanciare l’IDE con ./eclipse, oppure creandosi un lanciatore sul desktop.

Da dire infine che Eclipse è presente anche nei repository di Debian e Ubuntu, ma mai in versione aggiornata. Normalmente passano parecchi mesi per avere l’ultima versione nei repository, quindi se volete Eclipse 4.2 Juno, vi consiglio vivamente di procedere come ho descritto.. 😉

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page