Sabayon è una distribuzione tutta italiana basata su Gentoo. Adotta la cosiddetta filosofia OOTB (Out Of The Box), ovvero l’obiettivo è quello di mettere l’utente in condizione di avere un sistema operativo completo e totalmente configurato in automatico.. Molto Windows-Style diciamo.. 😉

Essendo basata su Gentoo, ha come caratteristica il fatto di compilare al momento dai sorgenti i pacchetti che desideriamo installare, anche se ormai è presente anche uno strumento, Entropy, capace di gestire direttamente pacchetti binari..

Come dicevo prima, la filosofia è quella di fornire direttamente un sistema configurato ed usabile, e per questo a corredo sono fornite decine di applicazioni, utili per gestire ogni aspetto della vostra esperienza con il pc (client email, bittorrent, messaggistica istantanea e così via).. Mi sento di segnalare il media center XBMC, installato di default, veramente ben fatto e stupendo da vedere..

Ho preparato un piccolo screencast dimostrativo dell’ultima Sabayon, la 5.3, con il desktop environment KDE.. Decisamente bella esteticamente non trovate??

Come sempre, troverete questo e gli altri miei video nel mio canale su YouTube..

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page