Sabayon è una distribuzione tutta italiana basata su Gentoo. Adotta la cosiddetta filosofia OOTB (Out Of The Box), ovvero l’obiettivo è quello di mettere l’utente in condizione di avere un sistema operativo completo e totalmente configurato in automatico.. Molto Windows-Style diciamo.. 😉

Essendo basata su Gentoo, ha come caratteristica il fatto di compilare al momento dai sorgenti i pacchetti che desideriamo installare, anche se ormai è presente anche uno strumento, Entropy, capace di gestire direttamente pacchetti binari..

Come dicevo prima, la filosofia è quella di fornire direttamente un sistema configurato ed usabile, e per questo a corredo sono fornite decine di applicazioni, utili per gestire ogni aspetto della vostra esperienza con il pc (client email, bittorrent, messaggistica istantanea e così via).. Mi sento di segnalare il media center XBMC, installato di default, veramente ben fatto e stupendo da vedere..

Ho preparato un piccolo screencast dimostrativo dell’ultima Sabayon, la 5.3, con il desktop environment KDE.. Decisamente bella esteticamente non trovate??

Come sempre, troverete questo e gli altri miei video nel mio canale su YouTube..

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

VHosting

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page