In questo periodo sono davvero incasinatissimo, e purtroppo questo blog ne sta risentendo.. Ma presto tornerò a scrivere con costanza, promesso!! Non potevo però non scrivere due parole sulla nuovissima Ubuntu 10.04 LTS, nota anche come Lucid Lynx..

Il rilascio è di oggi, e scrivo questo articolo subito dopo l’installazione sul mio notebook.. Le novità sono parecchie in questa nuova release, a partire dal nuovo tema grafico, completamente rivisitato (e molto discusso per via di alcune scelte discutibili, che però sinceramente non ritengo così scomode); è stato poi rimosso HAL (Hardware Abstraction Layer) per velocizzare l’avvio e l’arresto del sistema (e si nota davvero!!), non è più installato di default Gimp (ma ovviamente è sempre presente nei repository), c’è molto spazio per i social network (vengono installati di default Empathy e Gwibber), mentre il motore di ricerca predefinito è rimasto Google (per molto tempo in fase di beta era invece stato scelto Yahoo).. Dovrebbe essere stato anche integrato il supporto agli iPod Touch, problema che mi interessa particolarmente (vedi l’articolo precedente)..

Non da trascurare il fatto che stavolta il supporto è garantito per ben 5 anni, a differenza delle altre LTS (Long Term Support) che avevano 3 anni di supporto..

Alla prossima.. 😉

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

2 commenti a Una Lince tra noi.. Ubuntu 10.04 LTS is here!!

    Hai fatto l’upgrade direttamente dal packet manager?

    Vorrei passare pure io alla lince, ma ho paura di dare disservizio a mia moglie 😉

    No no.. Io sono sempre per la fresh install delle nuove release.. Poi cmq nell’ultimo periodo avevo messo su una Debian, per cui ero obbligato.. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page