E’ da molto che Nokia ha lanciato il suo servizio Ovi Maps.. Finora era possibile accedere alle mappe di praticamente tutto il mondo gratuitamente, ma per la navigazione vera e propria (quella con le indicazioni vocali passo-passo per intenderci) bisognava sottoscrivere un abbonamento..


Ora invece Nokia ha deciso di stravolgere il mercato: la nuova versione di Ovi Maps sarà totalmente gratuita, mappe, voci, navigazione, POI (punti di interesse, cioè attrazioni turistiche, ristoranti, hotel e via dicendo), un navigatore satellitare GPS completo insomma!! L’unico costo a carico dell’utente resterà quello della navigazione in rete per usare l’A-GPS (dipendente dal tipo di contratto sottoscritto con l’operatore, ma questa funzionalità non è obbligatoria per usare le mappe..

Stiamo parlando di mappe Navteq (leader del settore e di proprietà di Nokia) di ben 180 paesi. Per ora la disponibilità è solo per 10 smartphone tra i più recenti, ma l’estensione a gran parte degli smartphone dotati di GPS è prevista per le prossime settimane..

Come reagirà il mercato?? Da quel che ho letto in rete, immediatamente dopo l’annuncio TomTom ha perso in borsa ben 10 punti percentuali..

Staremo a vedere..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page