Avete presenti gli effetti desktop di Ubuntu?? Bene, essi sono dovuti ad un programma chiamato composite manager.. Generalmente questo programma è Compiz..
Per un motivo o per altro, si potrebbe anche volere tali effetti (magari non tutti), ma senza avere in memoria Compiz; bene, questo è possibile grazie semplicemente a Metacity, il window manager predefinito di Gnome!!
Abilitare tali effetti è di una semplicità assoluta: premiamo ALT+F2 e nella finestra che si apre scriviamo [code]]czoxMjpcImdjb25mLWVkaXRvclwiO3tbJiomXX0=[[/code], poi, all’interno della nuova finestra, cerchiamo la voce:
[code]]czoyMjpcIi9hcHBzL21ldGFjaXR5L2dlbmVyYWxcIjt7WyYqJl19[[/code]
E spuntiamo la voce [code]]czoxOTpcImNvbXBvc2l0aW5nX21hbmFnZXJcIjt7WyYqJl19[[/code].
Già finito.. Ovviamente per tornare indietro bisogna ripetere gli stessi passi spuntando alla fine tale voce..
Alla prossima..