Tempo fa mi è passato tra le mani un Mediacom Smart Pad 715i; si tratta di uno dei tanti dispositivi basati sulla board Allwinner A10, che per il suo rapporto qualità/prezzo è montata su tantissimi tablet e smartphone low cost (buona parte dei prodotti cinesi monta questa board o comunque board simili).

Il problema che praticamente tutti i possessori di questi dispositivi riscontrano è che  non c’è alcuna compatibilità col Google Play Store. A dire il vero, si riesce a trovare l’apk e ad installarlo comunque, ma poi le app incontrano non pochi problemi sia di installazione (per esperienza personale posso dire che app must have come Facebook e Twitter non si installano, e se vengono installate tramite apk, poi non si aggiornano), che di aggiornamento.

Esistono da tempo alcuni script che risolvono tale problema, dovuto “semplicemente” ad un’incompatibilità proprio tra la piattaforma Allwinner A10 e Google Play Store. Tali script vengono utilizzati anche per ottenere i permessi di root, ma esiste anche un’app, Allwinner Mod, che consente di risolvere il problema di incompatibilità con la piattaforma Allwinner A10, consentendo poi l’installazione del Play Store e delle applicazioni, e il loro successivo aggiornamento.

Il funzionamento è semplicissimo: dopo aver installato l’apk, basta avviare l’app e in Choose build type, scegliere ICS Allwinner tablet. Tutto qui, ora il tablet, ad esempio lo Smart Pad 715i di cui parlavo prima, sarà totalmente funzionante. Da dire infine che ci sono altre opzioni interessanti dell’app, come la possibilità di personalizzare i tasti fisici.

Ovviamente, per un tablet come lo Smart Pad 715i, il link al Play Store non serve a nulla, per cui trovate l’apk nell’area download, pronto per essere installata. 😉

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page