Sul mio notebook, un Samsung Serie 3, Debian testing con XFCE permette di usare le combinazioni del tasto Fn, tra cui quelle per il volume e per la luminosità dello schermo, che sinceramente di default nel mio caso si imposta al minimo, ovvero al limite delle possibilità umane..

Cercando un po’ in rete, ho trovato la soluzione che ha funzionato, almeno nel mio caso. Per prima cosa, verifichiamo il valore attuale di luminosità:

cat /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

Tenete presente che acpi_video0 potrebbe non corrispondere alla vostra situazione; a me ad esempio è presente anche acpi_video1, ma usando l’altro funziona, quindi non vi resta che provare. Nel mio caso, è stato restituito un misero 7, ovvero una luminosità di appena il 7% (vi avevo detto che era al limite delle possibilità umane no?)..

Bene, appurato il problema, occore porvi rimedio: il problema reale è che la combinazione Fn+F3 (dipende dal notebook) funziona perfettamente, ma non salva il valore impostato. A questo punto, occorre forzarlo..

In rete ho trovato chi consigliava di creare un paio di script per “bypassare” questo problema, ma lo trovo poco elegante, per cui meglio inserire il comando che setta la luminosità direttamente nel file /etc/rc.local, da editare come root (inserite questa riga appena prima di exit 0):

echo 80 > /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

Salviamo ed usciamo, al riavvio la luminosità dello schermo sarà settata all’80%.

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page