Da parecchio tempo faccio ricorso allo streaming in diretta per vedere la comune televisione.. Da quando poi esistono siti che indicano i canali esteri dove è possibile vedere eventi sportivi in diretta, questa mia abitudine è più che raddoppiata..
Recentemente ho scoperto Ubuntuwin TV, applicazione tanto leggera quanto geniale, realizzata per altro da un italiano, che tramite una semplicissima applet integrata nel pannello di Gnome da accesso a decine e decine di canali in streaming da tutto il mondo. Il player usato è VLC, quindi non c’è alcun collegamento con il browser. Inoltre sul sito è anche possibile inserire propri link in una sorta di repository, in modo da aumentare sempre il numero di canali disponibili..
L’installazione è semplicissima, basta scaricare il pacchetto precompilato se si usa Jaunty o Karmic, altrimenti sono disponibili i sorgenti da compilare.. Poi basta solo caricare la applet e cliccarci sopra per avviare il programma e visualizzare la lista dei canali disponibili..
Che dire?? Grazie davvero!!
ciao, dopo aver superato le traversie della scheda grafica, ho provato ubuntuwintv, che mi viene caricato come applet di gnome.
il default è che sia disponibile per qualunque user del pc.
non sono riuscito a trovare il modo per renderlo disponibile per un solo utente del mio laptop (non vorrei che i miei bimbi girassero liberi per le tv del mondo quando non ci sono io a sorvegliarli). 😉
Mmm.. Quesito interessante.. Mi verrebbe di consigliarti la creazione di un nuovo account per i tuoi figli, account in cui non fosse caricato UbuntuwinTV.. Ma onestamente così su due piedi non so dirti con precisione se è la soluzione giusta/migliore.. Farò qualche ricerca per vedere se posso aiutarti.. Magari ci scappa un articolo apposta.. 😉