Gente, è stata rilasciata Maverick Meerkat, ovvero la nuova Ubuntu 10.10!!

Forse complice il rilascio un pò anticipato rispetto alle normali tempistiche di Ubuntu (che in Italia “arriva” di sera), ho trovato i server sgombri è ho già scaricato l’immagine della versione desktop a 64 bit..

Normalmente preferisco il download via torrent (al momento non ancora disponibile, almeno apparentemente), dato che nelle prime ore dal rilascio ci possono essere errori che portano l’immagine a non funzionare bene, o non funzionare affatto, ma non ho saputo resistere alla tentazione. Per verificare però la correttezza dei dati scaricati esiste un metodo semplicissimo: verificare la somma MD5 del file scaricato.

Se provate, dopo aver scaricato l’immagine, a dare il comando:

md5sum nomefile

Riceverete in risposta la somma MD5 relativa a quel file. Se ora andate su un qualsiasi mirror di Ubuntu, ad esempio su questo, troverete il file MD5SUMS; scaricatelo (sarà in formato .htm) nella stessa directory dove avete salvato l’immagine e poi date il comando:

md5sum -c MD5SUMS.htm

Riceverete in output l’elenco di tutte le immagini memorizzate nel file, e in corrispondenza di quella che vi interessa dovreste avere:

ubuntu-10.10-desktop-amd64.iso: OK

Questo indica che l’immagine è stata scaricata correttamente. Facile no?? 😉

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page