Gente, è stata rilasciata Maverick Meerkat, ovvero la nuova Ubuntu 10.10!!
Forse complice il rilascio un pò anticipato rispetto alle normali tempistiche di Ubuntu (che in Italia “arriva” di sera), ho trovato i server sgombri è ho già scaricato l’immagine della versione desktop a 64 bit..
Normalmente preferisco il download via torrent (al momento non ancora disponibile, almeno apparentemente), dato che nelle prime ore dal rilascio ci possono essere errori che portano l’immagine a non funzionare bene, o non funzionare affatto, ma non ho saputo resistere alla tentazione. Per verificare però la correttezza dei dati scaricati esiste un metodo semplicissimo: verificare la somma MD5 del file scaricato.
Se provate, dopo aver scaricato l’immagine, a dare il comando:
[code]]czoxNTpcIm1kNXN1bSBub21lZmlsZVwiO3tbJiomXX0=[[/code]
Riceverete in risposta la somma MD5 relativa a quel file. Se ora andate su un qualsiasi mirror di Ubuntu, ad esempio su questo, troverete il file [code]]czo3OlwiTUQ1U1VNU1wiO3tbJiomXX0=[[/code]; scaricatelo (sarà in formato [code]]czo0OlwiLmh0bVwiO3tbJiomXX0=[[/code]) nella stessa directory dove avete salvato l’immagine e poi date il comando:
[code]]czoyMTpcIm1kNXN1bSAtYyBNRDVTVU1TLmh0bVwiO3tbJiomXX0=[[/code]
Riceverete in output l’elenco di tutte le immagini memorizzate nel file, e in corrispondenza di quella che vi interessa dovreste avere:
[code]]czozNDpcInVidW50dS0xMC4xMC1kZXNrdG9wLWFtZDY0LmlzbzogT0tcIjt7WyYqJl19[[/code]
Questo indica che l’immagine è stata scaricata correttamente. Facile no?? 😉
Alla prossima..