Come sapete, il mio notebook è morto, e questo mi ha costretto a tornare al vecchio, glorioso Asus A6Ja di cui non mi sono mai voluto privare.

Non solo, i tanti dubbi relativi a quale DE usare mi hanno portato a prendere una decisione per certi versi storica: sono tornato alle origini, al punto da cui avevo iniziato, sono ritornato a Debian!

Precisamente, sono partito da una NetInst dell’ultima Debian 6, per passare poi a Sid (ramo unstable quindi) ed installarci su KDE 4 versione base (con solo Plasma installato praticamente), sul quale poi aggiungere pezzo per pezzo tutto ciò di cui ho bisogno.


Niente di speciale, si tratta di installare pacchetti abbastanza comuni (Network Manager, Alsa, PulseAudio, etc.), ma ho avuto la possibilità di rimettere mano alla webcam di questo notebook, che praticamente non ero mai riuscito ad utilizzare su Linux, nemmeno per sbaglio, una specie di chimera praticamente. La webcam in questione è indicata dal comando lsusb nel seguente modo:

ID 0402:5602 ALi Corp. M5602 Video Camera Controller

Bene, da una ricerca in rete è risultato che ancora parecchi di quelli che possiedono questo aggeggino hanno grossi problemi nel farlo funzionare, ma almeno, e già da un po’ a dire il vero, oggi è supportata direttamente dal kernel.

Bene, andando al succo della questione, per usare correttamente questa webcam con Skype (non ho testato con altri software dato che non li uso, ma in rete leggo che anche Kopete riesce ad usarla senza problemi) su una Debian Sid con kernel 3.0.0.2 basta avviare il programma con questo comando:

LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype

Come per magia, riuscirete ad usare anche la webcam, e devo dire che funziona anche parecchio bene!!

Ovviamente, poi conviene modificare direttamente il lanciatore in Kickoff in modo che ogni volta Skype venga avviato nel modo giusto.. 😉

Alla prossima..

PS. Da quello che ho letto, lo stesso comando potrebbe risolvere tutti i problemi anche in Ubuntu/Kubuntu..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

6 commenti a Webcam ALi Corp. M5602 (0402:5602) su Linux, finalmente funziona!!

    Ciao, ma sei sicuro? Perchè il supporto non dipende dalla distribuzione, ma dal kernel, e nell’ultima Ubuntu c’è appunto il kernel 3.0.0.0, quindi il supporto dovrebbe essere garantito.

    Anche cercando sul forum della comunità italiana di Ubuntu molti utenti dicono che sono riusciti finalmente a farla andare senza troppi problemi, almeno con Skype (per altri programmi sinceramente non ho provato dato che non li uso, ma non escludo qualche test nel prossimo futuro). Tu che difficoltà hai riscontrato?

    Buonasera a tutti.
    Al Sig.RedBlue,avrei una domanda da chiederLe:
    ho un Laptop della Asus con Ubuntu 11.10 Kernel 3.0.0.14, e con integrata proprio quella webcam”ALi Corp. M5602 “,funziona bene con Cheese ma non con Skype,fin quando dopo aver inserito nel terminale “LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype”,da Lei menzionato sopra, come per magia anche su skype ora funziona la webcam.
    La domanda è:Vorrebbe cortesemente spigare cosa intende con modificare il lanciatore kickoff?,perchè rimane aperto il terminale,si puo fare qualcosa?.
    La ringrazio anticipatamente,un saluto affettuoso da Ubaldo

    Si tratta dell’icona attraverso la quale lanci il programma da mene di sistema.. Il “collegamento nel menu Start”, se hai familiarità con Windows..

    Si parla di Kickoff se usi KDE, altrimenti con Gnome esiste un’icona “Menu di sistema” attraverso la quale puoi andare a modificare il lanciatore di Skype.. Inserisci la stringa che hai già usato lì e quando avvierai Skype non aprirà più il terminale.. 😉

    Buongiorno Sig.RedBlue
    Le rispondo ora,ringraziandoLa ho risolto come da Lei spiegato nel post.
    Mi scuso per la domanda sul Kickoff,uso Gnome Ubuntu come DE,ho eseguito i passaggi da: Menu di sistema>Internet>Skype>modifica,ho tolto dal “tab comando skype”,ho copia/incollato questa riga”LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype”,senza gli apici e come per magia ha funzionato la webcam su skype.
    Non voglio annaiarLa oltre,ma La ringrazio del suo prezioso aiuto,grazie di esistere.
    Ubaldo in quel di Como

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page