In WordPress inserire un link in un articolo è cosa piuttosto semplice, ma può accadere che in un solo articolo ci siano molti link, e quindi l’inserimento manuale uno ad uno può risultare scomodo e/o noioso..

Ci viene allora in aiuto una funzione di WP: make_clickable. Utilizzandola, basterà semplicemente scrivere l’indirizzo, senza aggiungervi il link, e sarà la funzione a farlo per noi, oppure basterà copiare e incollare l’indirizzo, e sarà automaticamente reso cliccabile.

Per integrare questa funzione nel nostro template la procedura è semplice, basta inserire le seguenti due righe nel file functions.php:

add_filter('the_content', 'make_clickable');
add_filter('the_excerpt', 'make_clickable');

Giusto per capire cosa stiamo facendo, the_content si riferisce all’intero contenuto dell’articolo, mentre the_excerpt generalmente si riferisce ad una sorta di “anteprima”, non tutti i templete usano questa funzione.

A dire il vero, c’è anche un plugin che fa la stessa cosa, vi lascio il link per chi non volesse mettere direttamente mano al codice: http://wordpress.org/extend/plugins/make-clickable/

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

Badges

Cionfs'Forum CMS Check PageRank

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page