In WordPress inserire un link in un articolo è cosa piuttosto semplice, ma può accadere che in un solo articolo ci siano molti link, e quindi l’inserimento manuale uno ad uno può risultare scomodo e/o noioso..

Ci viene allora in aiuto una funzione di WP: make_clickable. Utilizzandola, basterà semplicemente scrivere l’indirizzo, senza aggiungervi il link, e sarà la funzione a farlo per noi, oppure basterà copiare e incollare l’indirizzo, e sarà automaticamente reso cliccabile.

Per integrare questa funzione nel nostro template la procedura è semplice, basta inserire le seguenti due righe nel file [code]]czoxMzpcImZ1bmN0aW9ucy5waHBcIjt7WyYqJl19[[/code]:

add_filter('the_content', 'make_clickable');
add_filter('the_excerpt', 'make_clickable');

Giusto per capire cosa stiamo facendo, [code]]czoxMTpcInRoZV9jb250ZW50XCI7e1smKiZdfQ==[[/code] si riferisce all’intero contenuto dell’articolo, mentre [code]]czoxMTpcInRoZV9leGNlcnB0XCI7e1smKiZdfQ==[[/code] generalmente si riferisce ad una sorta di “anteprima”, non tutti i templete usano questa funzione.

A dire il vero, c’è anche un plugin che fa la stessa cosa, vi lascio il link per chi non volesse mettere direttamente mano al codice: http://wordpress.org/extend/plugins/make-clickable/

Alla prossima..

Share
Molto scarsoScarsoSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto)
Loading...

2 commenti a Riconoscimento automatico dei link in WordPress usando make_clickable

    Esempio lampante di come qualche riga di codice possa sostituire l’installazione superflua di alcuni plugin 😉

    Esatto.. Se poi il plugin in questione fa esattamente la stessa cosa che ho descritto, tanto vale procedere via codice..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Licenza

Creative Commons License
RedBlue's Blog di RedBlue è rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5 Italia.

VHosting

Other

Se hai trovato utile questo blog, supportalo con una piccola donazione per l'hosting..


Locations of visitors to this page