Aprire la porta SSH 22222 su Home Assistant

Posted by RedBlue on June 09, 2021 · 3 mins read

Questa guida su come aprire la porta SSH 22222 su Home Assistant è indirettamente collegata alla serie di articoli sulla domotica, in quanto servirà per collegare un disco SSD al nostro Raspberry Pi che funge da server.

Prima di iniziare, un minimo di teoria: la porta 22222 è l'unica a dare accesso alla distribuzione di Home Assistant, consentendo di fare praticamente qualsiasi cosa. Non dovrebbe mai essere usata, in quanto tutto dovrebbe passare dall'interfaccia grafica. Attenzione, è diverso dagli add-on SSH che si possono installare, poichè in quel caso si accede tramite container Docker, in parole povere si può accedere solo a ciò che hanno deciso gli sviluppatori.



Ovviamente, la porta 22222 su Home Assistant deve restare quanto più possibile privata, si possono fare danni considerevoli utilizzandola in maniera errata!

Detto questo, procediamo!

Primo passo, formattare una chiavetta USB di qualsiasi dimensione con file system NTFS, ext4 o FAT, e dare alla partizione l'etichetta CONFIG (maiuscolo, come l'ho scritto).

Secondo passo, creiamo una coppia di chiavi pubblica/privata: basta digitare da un terminale:

ssh-keygen

Premere Invio per mantenere inalterato il nome del file creato, NON INSERIRE UNA PASSPHRASE, e nella directory /home/vostroutente/.ssh ci ritroveremo i due files id_rsa e id_rsa.pub.

A questo punto, copiate la chiave pubblica nella pendrive precedentemente formattata e rinominatelo in authorized_keys (minuscolo e senza estensione).

Fatto questo, inseriamo la pendrive nel Raspberry, logghiamoci su Home Assistant, poi Supervisor -> Sistema, sezione Host e clicchiamo sui tre puntini in basso a destra, e successivamente su "Import from USB".

Aggiorniamo il log e dovremmo vedere delle righe simili a queste:

INFO (MainThread) [supervisor.hardware.monitor] Detecting HardwareAction.ADD usb hardware /dev/bus/usb/001/004
INFO (MainThread) [supervisor.hassos] Synchronizing configuration from USB with Home Assistant Operating System.
INFO (MainThread) [supervisor.host.services] Restarting local service hassos-config.service

Potrebbe non funzionare al primo colpo, in tal caso può aiutare un riavvio del Raspberry.

A questo punto, basta dare:

ssh root@ipdihomeassistant -p 22222

E dovreste aver accesso alla command line! In tal caso, siete riusciti ad aprire la porta SSH 22222 su Home Assistant, non resta che digitare login e siete dentro, ma ricordate sempre, DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'!

Alla prossima..