Domotica - Accedere a Home Assistant dall'esterno

Posted by RedBlue on June 28, 2021 · 3 mins read

Un elemento fondamentale per il nostro sistema domotico è il poter accedere a Home Assistant dall'esterno. Finora abbiamo messo in piedi un sistema funzionante solo finchè siamo in casa, collegati al nostro router.

Oggi vediamo come poter accedere da Internet mentre siamo fuori casa, ad esempio per controllare una telecamera.

Ci serviremo di un plugin, DuckDNS, che possiamo installare da Supervisor. Per prima cosa però, è necessario creare un account su duckdns.org, quindi andiamo sul sito, creiamo un account (assolutamente gratuito) e scegliamo un nome di dominio, basta cliccare su "Add domain".

In tal modo, potremo accedere a Home Assistant dall'esterno tramite l'indirizzo nomescelto.duckdns.org.



Molto importante, nella pagina relativa al dominio creato, sarà visualizzato un token di accesso, mettiamolo da parte perchè ci servirà tra poco.

Andiamo ora su Home Assistant, e da Supervisor installiamo (se non l'abbiamo fatto prima) il plugin di DuckDNS, e nella scheda Configurazione inseriamo il token di accesso nella relativa riga, oltre ovviamente a specificare il nome di dominio scelto in precedenza.

Consiglio anche di inserire true alla riga accept_terms di Let's Encrypt, in modo da consentire la ceazione la gestione automatica di un certificato SSL.

A questo punto siamo già a posto, avviamo il plugin e poi tramite il File Editor (lo avete installato vero?) aggiungiamo subito dopo default_config: le seguenti righe:

http:
  base_url: https://nomedominio.duckdns.org:8123
  ssl_certificate: /ssl/fullchain.pem
  ssl_key: /ssl/privkey.pem

Non resta che impostare il port forwarding della porta 8123 sulla porta 443 sul router (purtroppo per questo non posso dare istruzioni precise in quanto dipenden molto dal router in uso).

Riavviamo infine Home Assistant (Impostazioni -> Controlli del server) e il gioco è fatto.

In realtà c'è un'ultimo passaggio che consiglio sempre: installare un reverse proxy in modo da aumentare considerevolmente la sicurezza delle connessioni in uscita e in ingresso.

Semplicemente, da Supervisor installate il plugin NGINX Home Assistant SSL proxy e avviatelo.

Fatto, ora potete accedere ad Home Assistant dall'esterno, basterà impostare laa nuova URL in Impostazioni -> Generale -> URL esterno.

Alla prossima..